Feste popolari, manifestazioni, sagre a Ostuni

Sono molte le ricorrenze e manifestazioni popolari che allietano la vita dei cittadini di Ostuni e si estendono per tutto l’arco dell’anno. Visitando questa città si può quindi partecipare alle feste del paese e assaporare così a pieno la cordialità e l’accoglienza degli abitanti ostunesi.

Si incomincia il giorno 3 febbraio quando si festeggia il vescovo San Biaggio, che è il compatrono di Ostuni insieme al protettore Oronzo. La tradizione porta i cittadini a salire i colli Ostunesi, attraversando e godendo di immensi e piacevoli spazi verdi dove per l’occasione trovano posto bancarelle di dolciumi e chioschi che allietano la salita alla cripta di San Biagio.

Durante questa giornata si svolgono anche diverse funzioni liturgiche fra cui l’imposizione da parte di un sacerdote sulla gola dei fedeli che vanno in pellegrinaggio, della reliquia del santo che rinnova così il potere liberatorio dei mali di gola.

Un evento importante riguarda la chiesa rupestre della "Madonna della Nova" che durante il periodo della peste fu utilizzata come lazzaretto ed oggi è meta di un pellegrinaggio che si compie nella seconda domenica dopo la festività pasquale. I cittadini di Ostuni danno vita ad una festa popolare denominata della "Palomma" che come vuole la tradizione rende omaggio alla Madonna. Proprio in questa occasione viene preparato un dolce tipico chiamato appunto “Palomma”.

Molto sentita e particolarmente solenne è anche la processione che raccoglie un gran numero di fedeli al Santuario della Madonna della Grata che è particolare perché si evidenzia nella sua semplicità: non compaiono infatti festeggiamenti e musiche ma solo un lungo pellegrinaggio di fedeli con candele accese che creano un’atmosfera surreale che incanta i turisti.

A metà del mese di agosto, precisamente a Ferragosto, nel centro storico della città viene allestita la "Sagra dei Vecchi Tempi" cioè una mostra di vecchie arti e mestieri che riporta alla vita le vecchie usanze e il lavoro di questo territorio. Mentre nella seconda domenica del mese si svolge nelle vicinanze della Villa Comunale, "Zacaredde", un simpatico e caratteristico mercatino dell’antiquariato; un’ottima occasione per i turisti.

La ricorrenza più importante per la città si svolge nei giorni dal 25 al 27 agosto quando prendono vita i festeggiamenti per il protettore della città, san’Oronzo. In questa occasione il giorno 26, il Gruppo Scout Ostuni 1° "Shalom" guida la processione in onore del protettore, la cosiddetta Cavalcata di sant'Oronzo o in origine Cavalcata dei Devoti. A questa cerimonia prendono parte diversi esponenti del clero e importanti personaggi del comune che vengono accompagnati da cavalieri in costume e cavalli raffinatamente bardati . La festa è completata da fuochi d’artificio e da due fiere.

Non mancano poi ogni anno festeggiamenti per il carnevale o per il periodo natalizio con il presepe vivente.

Ogni momento dell’anno è buono per arrivare ad Ostuni, sia per il clima che per il benvenuto che offre la gente del posto. Partecipando alle sagre e alle ricorrenti feste popolari si può assaporare a pieno la vita ostunese, la cordialità degli abitanti e le origini incantate di questa magica città.