Cultura

I tratti culturali di Ostuni sono figli della storia millenaria della città. Da località pugliese qual è, la Città Bianca ha ereditato le tradizioni di una regione antica e ricca di riti atavici legati alla terra.

La gastronomia di Ostuni ad esempio risente delle abitudini semplici di una tradizione contadina fatta di stenti. Oggi i piatti caratteristici propongono specialità prima ritenute povere. Nei ristoranti della città si possono gustare le tipiche orecchiette con le cime di rapa e altre ricette caratteristiche. Tutte bagnate dai preziosi vini della zona.

Tutto l’anno, ma in particolare nella stagione estiva, le feste di Ostuni mostrano l’attaccamento alle origini e alle figure sacre. La Sagra dei Vecchi Tempi si svolge ogni anno a Ferragosto e mostra una Ostuni in versione medievale, con rievocazioni di vecchi mestieri e i tipici balli pugliesi. Anticipa di poco la Cavalcata di Sant’Oronzo, rievocazione in costume dove si venera il santo protettore.

Nei dintorni della Città Bianca, infine, si estendono le masserie. Oltre a essere interessanti costruzioni che racchiudono inaspettate chiese e monumenti storici, rappresentano l’antico modello economico e agricolo.