Cosa visitare
Ostuni offre molti luoghi da visitare ed è una meta perfetta per ogni stagione dell’anno. Nei mesi più caldi i bagnanti scelgono le marine di Ostuni con spiagge assolate, acque limpidissime e scorci mozzafiato. Il centro storico della Città Bianca inoltre è il punto di partenza per gli itinerari tra monumenti e luoghi sacri.
Nel nucleo più antico e nelle campagne circostanti sorgono molte chiese. La Cattedrale è il principale luogo di culto e spicca sul punto più alto di Ostuni. La Chiesa di San Vito Martire invece sfoggia un mix di stili barocco e rococò ben visibile sulla facciata.
Turisti per le vie di Ostuni.
Tra i monumenti di Ostuni più rappresentativi ricordiamo il Palazzo Vescovile che sorge di fronte alla Cattedrale. La Colonna di Sant’Oronzo è il simbolo della città e ricorda il santo protettore.
Altri monumenti abbelliscono i panorami della costa di Ostuni. Dalla spiaggia di Villanova si nota l’omonimo Castello mentre Pilone si contraddistingue per la Torre di San Leonardo. Altre spiagge che offrono divertimenti e strutture turistiche sono quelle di Rosa Marina e Costa Merlata.