Le Marine

Ostuni non è solo pietra… architettura e calce… questa piccola città è magica anche per un altro colore, quello che compare oltre il verde delle distese degli ulivi: il colore azzurro cristallino, una distesa d’acque marine pulita e unica che abbaglia il visitatore e lo lascia completamente incantato. Attorno ad Ostuni si stagliano circa 20 km di rara costa dove il mare si diverte a giocare con i colori, le sfumature delle acque che si infiltrano negli anfratti e salgono nelle scogliere, rapiscono lo sguardo e il pensiero di chi le vive.

La costa che abbraccia Ostuni oggi è il punto di riferimento di villaggi turistici, ville, campeggi e appartamenti che accolgono il turista con mille comodità e servizi per ogni richiesta ed esigenza. Dietro a questa modernità si nascondono le tracce dell’ antica vita ostunese che si ritrova nelle grotte, nelle torri costiere oltreché nei vecchi ruderi. In questa zona della Puglia, punto di riferimento per il turismo, si ha tutto sotto mano, dal mare alla discoteca, ogni sport e non manca di certo la sicurezza con le strutture infermieristiche oltreché i servizi di banca.

Una vacanza a Marina di Ostuni è come un tuffo nella tranquillità delle sue spiagge, numerose sono le insenature che portano in frastagliati tratti di costa, dove regna sovrano il silenzio; qui si vive l’incanto di questo posto e di questa terra, in un clima più che buono in ogni periodo dell’anno.

Un tratto ampio di spiaggia si trova nella località Pilone, una parte di costa vicino alla torre di San Leonardo, risalente al XVI secolo; qui si trovano caratteristiche bianche costruzioni immerse nel verde della natura e un’ ampia spiaggia ventilata e luminosa: quella in cui tutti sogniamo di soggiornare.

Il villaggio dove soggiornano le celebrità, una parte di costa costituita da un susseguirsi di piccole spiagge d’oro suddivise da tratti frastagliati, un vero paradiso: questa è Rosa marina. Qui la natura della macchia mediterranea si esprime nelle sue massime bellezze, fra oleandri e mille varietà di piante.

Il punto ideale invece per una spiritosa e rigenerante vacanza in famiglia è a Monticelli dove si erge sul mare un simpatico e tranquillo villaggio affiancato anche dalla presenza di un pub a carattere cubano dove si possono trascorrere le serate e le nottate, ballando e sorseggiando coktails.

Per ammirare una sicura bellezza bisogna arrivare nella parte di costa di Torre Pozzella dove le insenature, abbracciate dai solidi scogli, brillano sotto la luce intensa che batte su questi luoghi.

Il cinema sulla spiaggia e diversi giochi sono invece la caratteristica di Costa Merlata, dove davvero la costa acquista un disegno unico la cui vera bellezza si può cogliere solo facendoci un salto!

Un puro richiamo alla storia lo troviamo invece nel castello del XVI secolo che si erge a Villanova dove un brioso e piccolo porto accoglie le barche dei pescatori e di chi vi approda. Poco lontano da qui non manca per il turista il villaggio ”Lido Fontanelle” un'altra idea per una vacanza da sogno.

Queste sono solo alcune delle meraviglie costiere di Ostuni, luoghi indimenticabili che non si possono non visitare, non si può rendere l’idea a parole di una bellezza così incontrastata, vi ho solo introdotto a queste insenature fantastiche, da sogno, ma per realizzare il sogno basta organizzarsi e visitare Ostuni.